I FARAONI

By Luckyjor

Periodo Dinastico Antico

Museo del Cairo - Detail of the Narmer Palette, from the 1st Dynasty.
Per gentile concessione di : Egypt Archive  www.egyptarchive.co.uk



E' il Periodo piu' oscuro e ricco di mistero di tutta la storia d' Egitto, per il semplice motivo che essendo il piu' antico, risulta essere anche il piu' povero di notizie storiche attendibili; infatti, gli eventi relativi a questo Periodo, risultano molto mal documentati oltre che "inquinati" da storie mitologiche e religiose che ci narrano di Re semidei impegnati in guerre fratricide per l'unificazione del Paese.

Unificazione che, pare, sia stata portata a termine con successo dal mitico fondatore della I Dinastia, oltre che iniziatore della Storia d'Egitto: Menes-Narmer-Aha tanti sono i nomi che confluiscono in questo primo Faraone.

A questo Periodo risale la fondazione di Menfi, che diventera' una delle citta' piu' importanti del Regno.

L'organizzazione interna del Paese prende corpo con la creazione di Distretti governati da monarchi locali sotto il cotrollo centrale del Faraone.

A questo Periodo appartengono le prime due Dinastie ed in questo Periodo che nasce l'architettura funeraria, con lo sviluppo di tombe complesse e l'uso di nuovi materiali lapidei; nessuna traccia di architettura civile che pure doveva essere gia' imponente.

 

ANNI

DA

A
DINASTIE
N.° FARAONI
CORRISPONDENZE STORICHE
417
3100 aC
2683 a C
I
8

Prima ceramica in Centro America (Valdivia)

Prime semplici imbarcazioni nell' Egeo

II
5