I FARAONI

By Luckyjor

Amenofi III - XVIII Dinastia

 


Figura: British  Museum
Quartzite head of Amenhotep III, Egiypt, 18th Dynasty, around 1350 BC. H 23,8 cm., W 16,5 cm. EA 30488
Per gentile concessione

 
Grafica : Luciano Jori

 

 

 

Con l'alleanza e l'imparentamento con i Mitanni, i confini a nord sembravano ora piu' sicuri e anche la Nubia, ormai semi egizianizzata, non dava problemi; L'unico problema a sud era costituito dai predoni del deserto verso i quali Amenofi III, intrapprese vittoriosamente una campagna, fino a Napata.

Amenofi III, si dedico' cosi' solo ad opere di pace : tutte le cosi' dette costruzioni faaoniche piu' importanti, ad eccezzione delle piramidi, furono opera sua.

Il grande tempio di Luxor, il maestoso Viale delle Sfingi lungo tre chilometri, il grande Tempio di Tebe di cui restano ormai solo due grandi statue (i Colossi di Memmone), i Templi di Karnak, Menfi e Soleb, in Nubia, furono tutti innazati da questo Faraone con l' aiuto prezione dell' architetto Amenofi, suo omonimo: anche la stessa Tebe si trasformo' divenendo una splendnte citta' da fiaba!

Amenofi III, sposo' Teye, di origine non reale e forse siriana, molto abile ed influente; sposo' anche le figlie del Re dei Mitanni e del Re di Babilonia con cui strinse preziose alleanze.

 

 

 

NOTE PERSONALI SUL FARAONE

N.CRONOLOGICO
96
NOME FAMIGLIARE
AMENHOTPE
NOME USUALE
AMENOFI III
PRENOME REALE
NEBMATRE
PERIODO
NUOVO REGNO
NOME DI HORUS
?
DINASTIA
XVIII
ALTRI NOMI
?
STIRPE
TEBE
FIGLIO DI
THUTMOSE IV
ANNI DI REGNO
37
PADRE DI
AMENOFI IV (AKENATON)
DAL
1386
MARITO/MOGLIE DI
TEYE
AL
1349
FRATELLO/SORELLA DI
?