I FARAONI

By Luckyjor

Cleopatra VII - Dinastia Tolemaica



 
 Figura: Rilievo di Cleopatra VII, De Agostini Pictures, Archeo 1999
Per gentile concessione

Grafica : Luciano Jori

 

 

Cleopatra VII era figlia di Tolomeo XII e sorella di Berenice IV e di Arsinoe oltre che dei maschi Tolomeo XIII e Tolomeo XIV.

Sui due ultimi Tolomei (XIII e XIV) si agitavano le mire di molti dignitari di corte, primo fra tutti l'Eunuco Potino, una vera eminenza grigia; Cleopatra sale comunque al trono associata al fratellino Tolomeo XIII e malvista dalla corte.

Cosi' Cleopatra fu in berve messa contro il fratello Tolomeo XIII fino a che giunse ad Alessandria Cesare, vincitore di Pompeo e padrone di Roma; Cesare ordina a Potino di convocare i due fratelli in guerra e , in particolare, l'incontro con Cleopatra, ando' come tutti sanno: la regina conquisto' il condottiero al suo volere accondiscendendo pero' a regnare a fianco del fratello contro il volere di Potino che indusse cosi' l'esercito a sollevarsi.

Tolomeo XIII passo' subito dalla parte dell' esercito, comandato da Achillas, ma questo non basto' e Cesare, alla fine, vinse la guerra e conquisto' l' Egitto; il trono torna cosi' a Cleopatra che , questa volta, viene associata all' altro fratello Tolomeo XIV, mentre Tolomeo XIII era morto in battaglia.

Cleopatra ebbe un figlio da Cesare, Tolomeo XV Filopatore, Filometore, Cesare chiamato dal popolo Cesarione (Cesarino);Cleopatra dopo essere stata a Roma, torna ad Alessandria e, forse, fa assassinare il fratello Tolomeo XIV lasciando platonicamente il trono al figlio Cesarione di soli tre anni.

Cesare muore a Roma ed il quadro muta, con l'arrivo in Egitto di Marcantonio; la storia si ripete con l'amore di Cleopatra e Antonio: il romano fara' assassinare la sorella di Cleopatra, Arsinoe e tutti coloro che si dimostrarono nemici della regina; la storia e' lunga , ma finira' come tutti sanno con la morte di Antonio e con il presunto suicidio di Cleopatra.

Ottaviano chiudera' la dinastia Tolemaica e di fatto la storia d' Egitto, che diventera' da ora in poi solo una delle tante province romane.

 

 

NOTE PERSONALI SUL FARAONE

N.CRONOLOGICO
190
NOME FAMIGLIARE
CLEOPATRA VII
NOME USUALE
CLEOPATRA
PRENOME REALE
NETJERET MERIT ES (epiteto)
PERIODO
DINASTICO TARDO
NOME DI HORUS
?
DINASTIA
TOLEMAICA
ALTRI NOMI
?
STIRPE
TOLEMAICA
FIGLIO DI
TOLOMEO XII
ANNI DI REGNO
21
PADRE DI
TOLOMEO XV CESARIONE
DAL
51
MARITO/MOGLIE DI
?
AL
30
FRATELLO/SORELLA DI
BERENICE IV, ARSINOE