I FARAONI

By Luckyjor

Psammetico I- XXVI Dinastia


 
 

Figura: Pabas's tomb in the Theban Necropolis, 26th dynasty of Egypt
22.8.2005 Travail personnel / casio EX-S500, Neithsabes. Creative Commons
 
Grafica : Luciano Jori

 

 

 

Capostipite della XXVI Dinastia, Psammetico I, figlio di Necho gia' vicere' d'Egitto, viene insediato dallo stesso Assurbanipal prima di tornare a Ninive per fronteggiare nuovi rivali.

Nonostante la sorveglianza assira, Psammetico riesce ad allargare abilmente il proprio potere, non solo nella citta' di Sais e Menfi, ma anche a Attribi.

In Egitto regnavano anche dodici principi che avevano sottoscritto un patto di non belligeranza e che quindi erano graditi da Assurbanipal; il Faraone, pero', grazie all' aiuto di mercenari, riusci ad unificare il Basso Egitto e a cacciare gli Assiri cingendo cosi' la doppia Corona del Paese unificato.

Assurbanipal non torno' in Egitto, anche perche' occupato a distruggere di nuovo Babilonia; Psammetico cosi' caccio' i Principi feudatari sostituendoli con i suoi governatori e, per assicurarsi il dominio su Tebe, mise sua figlia Nicotri nel tempio di Amon.

Presidio' inoltre i confini a est, a ovest e presso la Nubia, ormai persa; l'Egitto sembrava cosi' tornare all'antico splendore e Sais, la nuova capitale, risplendeva di bellezza e ricchezza: e' il rinascimento d' Egitto, si restaurano i templi e si ripristinano le antiche liturgie come in un neoclassicismo egizio.

 

NOTE PERSONALI SUL FARAONE

N.CRONOLOGICO
153
NOME FAMIGLIARE
PSAMTEK
NOME USUALE
PSAMMETICO I
PRENOME REALE
WAHIBRE
PERIODO
III PER.INTERMEDIO
NOME DI HORUS
?
DINASTIA
XXVI
ALTRI NOMI
PSAMMETICUS, PSAMTIK
STIRPE
SAIS
FIGLIO DI
?
ANNI DI REGNO
54
PADRE DI
NEKO, NICOTRI
DAL
664
MARITO/MOGLIE DI
?
AL
610
FRATELLO/SORELLA DI
?