I FARAONI

By Luckyjor

Ramsete II - XIX Dinastia



Figura: UPENN University of Pensylvania Museum
Tete reatauree de Ramses II provenant du temple d'Abydos. Daq Egypte de Nikopol (www.egypte.nikopol.free.fr)
Per gentile concessione
 
Grafica : Luciano Jori

 

 

 

Il protocollo completo dei nomi di Ramses II e' : toro possente, amato da Maat, signore dei giubilei come suo padre Ptah, protettore dei due Paesi e dominatore delle terre straniere, grande di vittorie, Usimare Setepenre Ramessese, amato da Amon.

Ramsete II e' il Faraone piu' famoso e con lui l' Egitto raggiunse l' apice del suo splendore.

Sali' al trono a 18 anni, figlio del grande Seti I e di Tuya, sposo' Nefertari e Istnofret ed ebbe innumerevoli figli dei quali solo oggi si e' scoperta una enorme tomba (1998); restauro' il Tempio di Abido, edifico' per se stesso un grande tempio, scavo' nuove miniere d'oro in Nubia, completo' la grande sala ipostila di Amun ed intrapprese la guerra definitiva contro gli Ittiti alla testa di quattro divisioni di 5000 uomini, l'Amon, la Ptah, la Ra e la Sutek (Seth).

In diversi tempi e in circa 16 anni piego' infine l'impero ittita, riconquisto', forse.., Quadesh, trionfando a Tebe come Imperatore dell' Asia.

Ramses II riprese cosi' in grande, l' attivita' costruttiva : il cortile del Tempio di Luxor, il Ramesseum a Tebe, i due Templi di Abu Simbel in Nubia ed innumerevoli costruzioni e templi nel Delta del Nilo nei pressi di Tanis.

Nel 1268 a.C., stipulo' un trattato con Hattusili, re degli Ittiti di cui restano le integrali versioni in lingua sia egiziane che ittita; dodici anni dopo, il trattato fu rafforzato dal matrimonio di Ramses II con la figlia di Hattusili, che assunse il nome di Maat Neferu Ra.

A questo segui' una pace duratura che frutto', fra l'altro, all'Egitto la conoscenza del ferro proveniente dal Caucaso.

Ramses II mori' ad 82 anni dopo ben sessantasette anni di regno e fu sepolto nella valle dei Re a Tebe, nella KV7, una tomba sorprendentemente non faraonica ed anche incompiuta (oggi quasi crollata).

 

 

 

NOTE PERSONALI SUL FARAONE

N.CRONOLOGICO
104
NOME FAMIGLIARE
RAMESSE MIAMUN
NOME USUALE
RAMSETE II
PRENOME REALE
USIMARE SETPENRE
PERIODO
NUOVO REGNO
NOME DI HORUS
?
DINASTIA
XIX
ALTRI NOMI
RAMSES RAMESSEW
STIRPE
TEBE
FIGLIO DI
SETI I
ANNI DI REGNO
67
PADRE DI
MERENPTAH- etc..
DAL
1279
MARITO/MOGLIE DI
NEFERTARI, ISTNOFRET
AL
1212
FRATELLO/SORELLA DI
TIA-HENUTMIRE