Le Culture della Mesoamerica

By Luckyjor

La Ceramica di Nayarit

L'evoluzione della Ceramica nella Mesoamerica rappresenta una forma di lettura della Storia stessa e delle Culture, in quanto rappresentazione puntuale della vita stessa di queste genti; la Ceramica, infatti, e' il manufatto che in maggior misura e' giunto fino a noi. La Ceramica nasce probabilmente in Colombia o in Ecuador e con essa vennero realizzati in tutta la Mesoamerica, oggetti di ogni tipo, decorati con incisioni, rilievi o intagli e dipinti e spesso lucidati con diverse tecniche. Nella maggior parte dei casi la Ceramica si presentava allo stato naturale, anche se non mancano numerosi splendidi esempi di Ceramica Policroma.

La Ceramica di Nayarit, cosi' come quella di Colima e Yalisco, rappresentano, l'espressione piu' significativa dell' arte ceramica Preclassica della Costa Nordoccidentale del Messico; e' caratterizzata da vasellame e Forme figurative umane , policrome e di ottima fattura e di stile inconfondibile. Le rappresentazioni delle Figurine, riguardano soggetti umani, uomini e donne con ornamenti, guerrieri, nani o soggetti deformi, che evidentemente godevano di un particolare riguardo all' interno di quelle comunita'.

 

L'ARTE FIGURATIVA DI NAYARIT

 

METROPOLITAN MUSEUM OF ART -Ancestor Pair ,1st,3rd century A.D., Mexico Nayarit -Ceramic ,H 29,2 cm. Purchase, Pat and John Rosenwald Gift, Arthur M. Bullowa Bequest, and Discovery Comunications Inc. Gift, 1999 (1999.272.1,2)

 

METROPOLITAN MUSEUM OF ART -Pair of Ancestor Figures ,1st century B.C., 2nt century A.D.., Mexico Nayarit-Ceramic ,H 41,3 cm. The Michael C. Rockfeller Mamorial Collection,Purchase Nelson A. Rockfeller Gift 1966 (1966.412.156)

 

 

RITORNA ALLA PAG.NAYARIT