AMERICAN INDIANS

BY LUCKYJOR

2
 



Corrisponde in massima parte, all' attuale stato della California, in USA, e alla Baya California, in Messico; e' delimitata a ovest dall' oceano
Pacifico ed a est dalla Sierra Nevada e dal Golfo della California, piu' a sud.
Nella parte centro settentrionale, numerosi fiumi scorrono verso il Pacifico, mentre, piu' a sud, il clima si fa piu' arido e, spesso, di tipo desertico.
Il cibo era, per lo piu', abbondante, cosi' come le piante commestibili spontanee, specialmente le ghiande che costituivano il sostentamento
prevalente; gli Indiani californiani, praticavano anche la caccia e la pesca.
Le tribu' erano numerose cosi' come i molti dialetti derivati da diversi ceppi linguistici come, l' Hokan, l' Uto-Aztecan, l'Athapascan, l' Algonquian ecc.

 

N.°
AREA CULTURALE
NAZIONE
STATI
TRIBU'
10
CALIFORNIA
USA
California

1 USA: Alliklik-Cahuilla-Chilula-Chumash-Costano-Cupeno-Diegueno-Esselen-Fernandeno-Gabrielino-Juaneno-Kamia-KItanemuk-Luiseno-Nicoleno-Quechan-Salina-Serrano-Tabutulabal-Vayume-Yokuts.

2 USA: Achomawi-Atsugewi-Bear River-Chimariko-Huchnom-Hupa-Karok-Kato-Konomihu-Lassik-Maidu-Mattole-Miwok-Nongatl-Okwanuchu-Patwin-Pomo-Quahatica-Shasta-Sinkyone-Tolowa-Wailaky-Wappo-Whilkut-Wintun-Wiyot-Yahi-Yana-Yuki-Yurok.

MESSICO
Baya California
3 MEX: Cochimi-Guaiacura-Ignaceno-Kiliwa-Nakipa-Pericu-Waicura-Paipai.