LA MESOPOTAMIA

By Luckyjor

Isin (Ishan Al Bahriyat)

Fig.1
RiImmagine dall'area degli scavi a Isin



Storia della Città

Nel 1923, K. Stevenson, propose per primo l'identificazione della citta di Ishan Al Bahryat con la Sumera Isin, ma gli scavi sistematici non iniziarono che nel 1973 con B. Hrouda che li portò avanti fino al 1989. Le tracce di occupazione, risalgono fino al Periodo Obeid, mentre al Periodo Protodinastico (2700 a.C.), appartiene il Tempio dedicato alle divinità Gula e Ninurta. Le prime informazioni su Isin, appaiono su testi del 2000 a.C., nel Periodo Paleobabilonese, epoca in cui Isbi Erra, un ufficiale della III Dinastia di Ur, fondò la prima dinastia di Isin, controllando così, granparte dell'Impero di Ur. Numerosi furono gli scontri fra Isin, Larsa e babilonia, fino a che, alla fine del XVII Sec. a.C., Isin conquistò Larsa. Fu la prima dinastia di Isin a scrivere un primo Codice di Leggi, mentre la seconda dinastia, governò su Babilonia, dopo la caduta dei Cassiti. Il più importante sovrano di questa dinastia, fu Nabucodonosor I che saccheggiò Susa nell'Elam.

 

Principali Resti Archeologici

Il tempio di Gula e Ninurta: circondato da un muro risalente al XIX Sec. a.C., vi si accede tramite una scala di 19 gradini sulla sommità di una collinetta (Tell). Fondato nel Protodinastico I, fu utilizzato in epoca Cassita e restaurato poi da Nabucodonosor (604-562 a.C.)

Un Edificio, probabilmente Palatino o Amministrativo: risale al II millennio a.C.e dai suoi scavi sono emerse 80 tavolette incise in cuneiforme.

 

Fig. 2 
Le maggiori Città-Stato dell'antica Mesopotamia - Disegno di L.Jori 

 

 

Fig.3
Louvre Museum
Inno dedicato a Iddi-Dagan, re di Isin. Iscrizione su argilla, ca. 1950 a.C. Jastrow, 2006
N.Inv: AO8864 - Da Wikipedia

 




Fig.4
La Ziqqurat di Eridu; Mano darbas-Ltybcc1; da Wikipedia

 



Fig.5



Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Scienze dell' Antichità - Orientalistica
Fig. 0, 3, 4, 5:  Immagini dei Resti Archeologici di Isin, Ieaq

 

TORNA A INIZIO PAGINA