LA MESOPOTAMIA

By Luckyjor

La Cronologia Babilonese

The British Museum
Kudurru (Cippo) in calcare del tempo del Re Nabu-Mukin-Apli, Medio babilonese,
954 a.C. da Abu Habba, Iraq. 26 x 20 x 50 cm. x 48,5 kg. MN. 90835

 

 

CRONOLOGIA DELLA STORIA BABILONESE

 
IMPERO BABILONESE
 
DOMINAZIONE CASSITA
 
DOMINAZIONE ASSIRA

 

DATE a.C.
PERIODI / FASI
NOTE STORICHE
2100
PRIMO IMPERO BABILONESE

Massimo splendore con Hammurabi, che espanse l'Impero su tutta la bassa Mesopotamia. Il Re disrusse la Città di Mari, nella Mesopotamia Centrale. Hammurabi detta il suo Codice di Leggi e muore forse, avvelenato

1531
DOMINAZIONE CASSITA
Il Re Ittita, Mursili, invade la Regione causando la successiva invasione dei Cassiti, che si stabilirono a Babilonia fino al XVI Sec.a.C.

1155

MEDIO REGNO BABILONESE

La II Dinastia Cassita viene abbattuta dagli Elamiti nel 1155 a.C.

Lungo periodo di indipendenza per Babilonia.
In questo periodo si succedettero parecchie dinastie: la II Din. di Isin, o IV di Babilonia, regnò dal 1125 al 1025 a.C. La V dinastia dal 1025 al 1004 a.C., la Vi fino al 985 a.C., la VII solo fino al 979 a.C. seguita dall' VIII fino al 943 a.C. infine la IX Din. babilonese, regno dal 943 al 732 a.C.
732
DOMINAZIONE ASSIRA

Babilonia viene conquistata dall'Impero Assiro e sotto tale dominio rimase per circa un secolo. I Babilonesi si ribellarono contro il dominio assiro sotto il Re Mushezib-Marduk e ancora sotto il Re Shamash-Shum-Ukin, ma Babilonia fi assediata e conquistata da Sennacherib e ancora da Assurbanipal (Kandalanu). Durante il regno di Sennacherib, Babilonia rimane in costante stato di rivolta, che terminò con la distruzione della Città.

689
Nel 689 a.C. le mura di babilonia, i Templi e i Palazzi furono completamente rasi al suolo. Tale atto impressionò la coscienza religiosa di tutta la Mesopotamia; Sennacherib fu assassinato e il suo successore Assarhaddon, ricostruì la Città Vecchia. Gli successe il figlio Shamash-Shun-Ukin che guidò una rivolta contro il fratello Assubanipal di Assiria.
626
IMPERO NEO BABILONESE
Nabopolassarre, guidò la rivolta dei Babilonesi contro gli Assiri e ripristinò l'indipendenza della Città. Nel 612 a.C., babilonia distrugge Ninive, capitale degli Assiri, decretando la fine dell'Impero Assiro e l'inizoio di quello Neo babilonese. Nel 605 a.C. i babilonesi sgominarono gli Egiziani nella battaglia di Carchemish. Nabucodonosor rese Babilonia una delle meraviglie del Mondo Antico: ordinò la completa riedificazione dei Giardini Imperiali, inclusa la ricostruzione dell'Etemenanki e della Porta di Istar. Si pensa che fu Nabucodonosor a realizzare i celebri Giardini Pensili in onore di sua moglie. Alla morte di Nabucodonosor, nel 549 a.C., iniziò la decadenza dell' Impero babilonese che, sotto il Re Nubanaid, ultimo sovrano babilonese della storia, cedette all'invasione di Ciro dei Persiani, nel 549 a.C:

 

TORNA A INIZIO PAGINA