LA MESOPOTAMIA By Luckyjor |
---|
I Rilievi nell' Arte Mesopotamica
Metropolitan Museum Donna seduta, Periodo di Halaf, 5600-5000 a.C. Mesopotamia o Siria, Ceramica dipinta H: 5,1 cm, W: 4,5 cm. Purchase, Leon Levy and Shelby White Gift, 1985 AN: 1985.84 L' Arte del Rilievo, in Mesopotamia, era molto praticata come decorazione per Stele, Obelischi, Pareti di Templi e Palazzi Reali. Spesso rappresentavano immagini di Divinità o di Geni protettori delle Città, Sovrani, al fine di magnificarne la potenza e il prestigio, ma anche Scene di Battaglie o di Caccia con carri. I materiali usati erano la pietra ma anche, per i pannelli parietali, il Gesso dipinto. La qualità dei Rilievi raggiunse un altissimo livello artistico nei Palazzi Assiri, dove alcune forme di Rilievo molto alto, raffiguravano giganteschi Tori alati con testa umana, spesso situati nei pressi delle Grandi porte.
Metropolitan Museum
Frammento ceramico dipinto, Periodo di Halaf, 5600-5000 a.C. Tell Brak, Siria
7,19 x 4,19 cm. Gift of Colt Archaeological Institute Inc., 1988 AN: 1988.323.7
The British Museum
Rilievo per pannello da muro raffigurante un Uomo Barbuto; regno di Sargon II, Neo Assiro, 710-705 a.C.
Palazzo di Khorsabad (Dursharrukin), Iraq. Pietra, H: 62 cm, W: 53 cm, T: 12,5 cm. RN: 1847,0702.11
British Museum
Rilievo, pannello da muro, in gesso raffiguirante scena di caccia al leone; regno di Ashurnasirpan II,
Neo Assiro, 875-860 a.C; Scavi a Nimrud, North-West Palace; H: 98 cm, W: 139,5 cm, T: 23 cm. RN: 1849,1222.8
British Library - room 55
Rilievo dalla tavoletta di Samash; IX Sec. a.C. Prioryman, da Wikipedia
Louvre Museum
Rilievo di "Genio benevolo" Peiodo neo Assiro, 721-705 a.C. Palazzo di Sargon II a Khorsabad,
antica Dursharrukin, Iraq.
Louvre Museum Rilievo raffigurante la deportazione della popolazione dopo la cattura della città di Din Sharri. Ninive, Palazzo di Ashurbanipal, Iraq; 645 a.C. Louvre Museum Tori Alati con Testa Umana; Periodo Neo Assiro, Regno di Sargon II, 721-705 a.C. - Khorsabad, antica Dursharrukin, Assiria, Iraq. |