RAPA NUI
La Cultura dell'Isola di Pasqua

By Luckyjor

I MANGAI (Ganci o Ami da Pesca)

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Il Mangai, Gancio o Amo da pesca, è un artefatto diffuso il tutta la Polinesia, considerato , nell'antichità, il più prezioso in quanto indispensabile per procurarsi il cibo indispensabile per la sussistenza. Questi strumenti. per la realizzazione dei quali erano necessari tempi lunghissimi di lavorazione, venivano tramandati di padre in figlio come fossero "Gioielli di Famiglia".I Mangai si distinguono in base al materiale con il quale sono stati foggiati; esistono Mangai di osso umano, giustificati dalla mancanza sull'Isola di grandi animali, chiamati Vere Mangai Vere e Mangai di Pietra (Basalto) chiamati Mahea o Mangai Mangai Kahi, molto grandi e destinati alla pesca del Tonno. Il Mangai presenta una "tacca" che facilita il legamento di una corda di fibre intrecciate, Hau Hau, ricavate dalla pianta "Triunfetta Semitriloba". L'antropologa H.G.Beasley considera i Mangai vere opere d'arte per come sono stati realizzati, per la straordinaria "levigatura" a base di Corallo e per le loro dimensioni, riscontrate in tutta la Polinesia solo in Nuova Zelandia dove viene chiamato Matua. Mangai sono stati ritrovati in grande numero in tutta l' isola di Pasqua fino dai primi anni del XIX secolo, nelle tombe dei Capi Tribù (Akiri) sepolti sotto gli Ahu assieme a lance con punte in ossidiana, considerati come simboli del potere e della autorità. Il profilo del Mangai si osserva in molti Petroglifi e anche lo ritroviamo nei disegni dei tatuaggi. Incontriamo ancora il Mangai in molte leggende e miti che raccontano di sacrifici umani mediante l'uso di Ganci (Mangai); la convinzione che il Mangai porti fortuna ha fatto sì che l'oggetto sia enormemente diffuso come amuleto di prosperità per coloro che si avventurano in mare, ma anche come oggetto decorativo per il suo aspetto originale. Esempi storici di Mangai sono esposti al Museo Antropologico Sebastian Englert sull'Isola di Pasqua e anche presso il Museo Fonck di Vina del Mar.

 

 





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imaginaisladepascua.com
Fig.1: Mangai  in pietra Maea; Museo de Historia Natural de Santiago 
Fig.2: Mangai - Ivi; Museo Fonvk
Fig.3: Mangai - Ivi, Museo Englert, Isola di Pasqua
Fig,4: Mangai - Ivi vere vere: immagine di Stephen Chauvet
Fig.5: Straordinario Manga - Ivi a forma di Cavallo dalla Fondazione Tadeo Lili
Fig.6: Mangai - Maea; uno finito e l'altro ancora chiuso; Collezione del Museo Sebastian Englert - Isola di Pasqua
Fig.7: Petroglifo raffigurante un Polpo  catturato con un Papa - Mangai ; Isola di Pasqua

 

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