Le Culture dell'Antica India

By Luckyjor

La Cronologia della Storia Indiana

Wikipedia.org
 Triade Buddista, da sinistra: un devoto, il Bodhisattva Maitreya, il Buddha, il Bodhisattva Avalokitesvara e un monaco buddista.
 Gandhara, II-II secolo d.C. Musee Guimet. OP: World Imaging, 2005.



Per Storia dell'India intendiamo la storia dell'intero Subcontinente Indiano anche più spesso ci si riferisce, in queta breve rassegna, a Siti, Dinastie, Regni e Imperi più propriamente appartenenti alla penisola indiana. Non ci occuperemo della Storia della Repubblica Indiana, che inizia dal 15 agosto del 1947, data della nascita dello Stato Indiano moderno, ma dell'India Antica, che ha preceduto, dagli albori della Civiltà, l'India di oggi. Daltronde, come la storia delle civiltà ci insegna, non si potrebbe capire l'India moderna senza analizzare complessivamente la Storia della Civiltà Indiana, che qui, succintamente, riasumiamo.

 

DATE ERE/EPOCHE PRINCIPALI CULTURE / DINASTIE / REGNI / IMPERI AREE DELLA PENISOLA INDIANA ATTUALI NAZIONI NOTE STORICHE
7000-3300 A.C.
PREISTORIA
POPOLI DI LINGUA MUNDA
CENTRO-EST
INDIA-BANGLADESH

Popoli provenienti dall'Iran, agricoltori e cacciatori di lingua Munda. Le antiche città di Mehrgarh e Harappa, precorrono la Civiltà della Valle dell'Indo degli Adivasi ai quali succedettero i Dravidi appartenenti alla Civiltà Mediterranea, considerati i veri Fondatori della Civiltà della Valle dell'Indo. La Civiltà Vedica (dai Testi detti "Veda") degli Arii, provenienti dal Mar Nero e Caspio, si insediano in tutto il nord del Continente Indiano, fino al Guyarat, introducendo la lingua sanscrita. Questo Periodo introdurrà la successiva Età del Ferro Indiana.

7000-3300 A.C. 
MEHRGARH *
NORD
PAKISTAN
3300-13200 A.C. 
PERIODO DI HARAPPA *
NORD
PAKISTAN
3300-1700 A.C. 
I DRAVIDI E LA CIVILTA' DELLA VALLE DELL'INDO
NORD
INDIA-PAKISTAN
1500-500 A.C. 
CIVILTA' VEDICA
NORD
INDIA-PAKISTAN
DAL 1800 A.C. 
ARII
 (ARYA, INDOARI, ARIANI) 
NORD
INDIA-PAKISTAN
 VIII-VI SEC. A.C. 
ETA' DEL FERRO IN INDIA
MAHJANAPADAS **
NORD, CENTRO, OVEST
INDIA-PAKISTAN

I Mahjanapadas, furono 16 Regni e Repubbliche che governarono praticamente in tutto il Subcontinente Indiano. Eì il periodo della seconda grande urbanizzazione dopo la Civiltà della Valle dell'Indo. Eì l'epoca del Buddha.

545 A.C.-550 D.C. 
MAGADHA ***
NORD, CENTRO, EST
INDIA-PAKISTAN
520 A.C.
INVASIONE PERSIANA E DI ALESSANDRO
CULT. DEGLI ACHEMENIDI DI DARIO
NORD
INDIA-PAKISTAN

Dario il Grande, invade gran parte delle aree nord-occidentali del Subcontinente Indiano. Nel 334 a.C., Alessandro, il Macedone, conquista l'Asia minore, sconfiggendo i Persiani e fondando Colonie Greche sull'indo.

534 A.C.
CULT. GRECA-MACEDONE DI ALESSANDRO IL GRANDE
NORD
INDIA-PAKISTAN
321-184 A.C
EPOCA DEI GRANDI IMPERI O PERIODO INDU'
IMPERO MAURYA
NORD, EST, OVEST, CENTRO E PARTE DEL SUD
INDIA, PAKISTAN, BANGLADESH

I Maurya del generale Chandragupta, rovesciata la dinastia Nanda nel 321, fondarono una dinastia che estese il suo potere su gran parte del Subcontinente Indiano, allargandosi anche in direzione della Persia; Asoka, illuminato Re Maurya, praticò una politica buddista di non violenza, evitando inutili guerre e rafforzando così l'Impero al suo interno. Fra le dinastie che si succedettero o che regnarono contemporaneamente in India, ricordiamo i Chola e il suo più famoso Sovrano, Karikala Chola; intorno al 950 la dinastia Chola, raggiunse il suo apice espandendo il Regno, oltre il Tamil, sua zona d'origine. La Dinastia dei Satavahana, fondò il Regno più potente dell'epoca, distruggendo i Shunga ed estendendo i suoi territori nell'India centro-meridionale e nord-orientale. Nell'India meridionale, con i Pandya, i Chera, i Pallava e i Chalukya, che spesso si combatterono fra di loro, verso la metà del I sec. a.C., assistiamo ad una invasione di genti provenienti dall'Asia centrale, i Kushan, che si insediarono nell'India nord-occidentale, formando un vero Impero che si estese fino al Golfo del Bengala. La riunificazione dell'India, fu realizzata, tra il IV e il V sec., dalla Dinastia Gupta, che governò il Paese in un'Epoca definita d'Oro, in cui Cultura , Scienza e Buona Amministrazione politica, raggiunsero livelli molto alti; la caduta dell'Impero Gupta ad opera, prima, degli Unni e più tardi, del Re Harsa Verdana, nel VI sec., consenti lo svilupparsi del Grande Regno di Harsa, che fu però di breve durata. Pratihara, Pala, Rashtrakuta e Rajput, sono i nomi di altri Regni che governarono nel nord del Paese fino a che, nel XII sec., Muhammad di Gur, invase la Pianura del Gange proclamando il suo Generale, Qutub al-Din Aynak, Sultano di Delhi.

250 A.C.-1070 D.C.
DINASTIA CHOLA ****
SUD, EST
INDIA
350-1000
GANGA OCCIDENTALE
SUD
INDIA
II S. A.C-300 D.C.
IMPERO SATAVAHANA
SUD
INDIA
III-III SEC.
IMPERO KUSHAN
NORD
INDIA, PAKISTAN
280-550
IMPERO GUPTA
OVEST, EST, CENTRO
INDIA, BANGLADESH
III-IX SEC.
DINASTIA PALLAVA
SUD, OVEST
INDIA
543-753
DINASTIA CHALUKYA
SUD, OVEST, CENTRO
INDIA
590-647
REGNO HARSHA (HARSHAVERDANA)
NORD, OVEST, EST
INDIA, BANGLADESH
VI-XI SEC.
REGNO PRATIHARA (GURJARA PRATIHARA
NORD, OVEST, EST, CENTRO
INDIA, BANGLADESH
VII-IX SEC.
I RAJPUT
NORD, OVES
INDIA, BANGLADESH
I750-1174
DINASTIA PALA
NORD, EST, OVEST, CENTRO, E PARTE DEL SUD
INDIA, BANGLADESH, BUTAN
753-982
DINASTIA RASHTRAKUTA
NORD, SUD, OVEST, CENTRO
INDIA,
1040-1346
IMPERO HOYSALA
SUD
INDIA
XI-XV SEC.
GANGA ORIENTALE
SUD, EST, OVEST, CENTRO
INDIA
1083-1323
IMPERO KAKATIYA
SUD
INDIA
1206-1526
EPOCA DEI SULTANATI INDIANI O PERIODO ISLAMICO
SULTANATO DI DELHI
NORD, EST, OVEST,CENTRO E PARTE DEL SUD
INDIA, BANGLADESH E NEPAL

Inizia così l'Epoca dei Sultanati Islamici, che si estesero, nei 100 anni successivi, da ovest e est del Paese, raggiungendo anche le zone centro-meridionali del Deccan. Nuove dinastie, al sud, si svilupparono, come l'Impero Vijayanagara, che venne poi sconfitto da uno dei massimi Imperi dell'India, quello dei Moghul, che governeranno l'India per 200 anni. Dopo i Mghul, diversi regni emersero per colmare il vuoto lasciato, come il Regno di Maratha, vecchi nemici dei Moghul nel sud dell'India. Fu proprio la caduta del Regno di Maratha, nel 1818 a favorire la definitiva penetrazione in India delle Forze di Invasione Britanniche, dopomla così detta Guerra Anglo-Maratha.

1490-1596
SULTANATI DEL DECCAN
SUD, OVEST, CENTRO, EST
INDIA
1228-1826
REGNO DI AHOM
EST
INDIA
1336-1646
IMPERO VIJAYANAGARA
SUD
INDIA
1526-1858
IMPERO MOGHUL
SUD, EST, OVEST, CENTRO, NORD
INDIA, PAKISTAN, BANGLADESH
1674-1818
IL REGNO DI MARATHA
NORD, EST, OVEST, CENTRO, SUD
INDIA

 

TORNA A INIZIO PAGINA