i Fenici

By Luckyjor

L'Arte Fenicio-Punica



Britisch Museum
Toro in avorio, scavi di Shalmaneser, Iraq; Cultura Fenicia, IX-VIII Sec.a.C. H: 12,9 cm, W: 7,9 cm.



IL'Arte Fenicia presenta caratteristiche prettamente artigianali; la carenza di materiali provenienti dall' Area Fenicia viene ampiamente compensata da numeoso reperti provenienti dalle Aree circostanti e dalle altre Colonie mediterranee. L'originalità è piuttosto scarsa e i materiali sono lavorati secondo stili e modelli provenienti da altre Culture, l' Egizia, la Mesopotamica, l'Iberica, la Latina ecc. Gli Avori sono in stile egittizzante, l'arte di incidere e lavorare le pietre dure, è tipica della Mesopotamia, mentre i Gioielli presentano forti influenze dall' arte mesopotamica e Anatolica.

LA CERAMICA: La Ceramica della prima fase, in Sardegna, viene prodotta localmente ed è costituita da Brocche, Fiasche, Orcioli e Vasi vari. Nel V Secolo, spiccano ceramiche funzionali come Piatti, Coppe, Anfore, Lucerne, ma anche di tipo rituale come le Urne funerarie. Le Maschere in terracotta, sono un tipico esempio di arte popolare fenicio-punica e sono realizzate fondamentalmente in due principali tipologia, le Maschere Orride e le Maschere Setene.

I GIOIELLI: i Gioielli rappresentano la forma di artigianato artistico più tipico della Cultura Fenicia e le produzioni orafe fenice, costituiscono uno dei vertici raggiunto nell' intero bacino del Mediterraneo, in questa fase storica. La tecnica della filigrana e della granlazione erano praticate con maestria dagli orafi fenici. La gamma degli oggetti prodotti è quantomai vasta: bracciali e braccialetti con pietre e oro, orecchini e pendenti con figure di uccelli e altri animali, anelli con pietre e oro, amuleti e scarabei.

LA SCULTURA: Il materiale usato era la pietra come il granito, l'arenaria, il calcare e, raramente, il marmo. Le immagini spesso non erano rifinite a scalpello, ma rivestite con stucco e, quando questo era assente, si procedeva alla colorazione direttamente sulla pietra. I Bassorilievi e gli Altorilievi delle stele, si ispirano agli stili Siro-Palestinese, Egittizzante e Grecizzante. I Bronzi fenicio-punici, sono rappresentati da statuette votive (Bronzetti), da braccialetti, torcieri, fibule, anelli ecc.

LA LAVORAZIONE DEL VETRO: è rappresentata da due categorie di oggetti, gli Amuleti in Pasta VItrea e i Balsamari; i primi, riproducono motivi egittizzanti o piccole maschere umane policrome spesso unite in collane. I Balsamari, hanno forme allungare, a fiala o a clava o globulare, con superfici spesso decorate con i colori giallo, bianco, blu e marrone.

 

 

 

RITORNA AD INIZIO PAGINA