Le Antiche Culture del Giappone

By Luckyjor

La Pittura

A partire dal secolo VII e fino al IX, la Pittura Cinese dei Tang, fu lentamente assimilata dai Pittori Giapponesi, che in questo periodo subirono anche l'influenza indiana dei Gupta. Il Buddismo esoterico del Periodo Heian, fornì nuovi e ulteriori spunti alla Pittura Giapponese, sempre ispirata all'Arte iconografica cinese. Poco più tardi, gli Stili si addolcirono e apparvero scenari paradisiaci riferiti alla "discesa" del Buddha sulla terra, con decorazioni e lievi dorature; appaiono scene rappresentanti la dolce campagna giapponese, come nei delicati paesaggi Yamato, espressione della raffinata aristocrazia dominante. Le composizioni pittoriche si sviluppano a partire dalla parte alta di destra fino alla parte bassa di sinistra e le scene di interni, sono rappresentate dall'alto come se mancassero i tetti degli edifici. Vengono illustrati Romanzi Storici o avvenimenti vari e non mancano scene di calamità naturali o rappresentazioni dell'inferno buddista. La setta Zen, introdusse la tecnica della pittura ad inchiostro tipica dei9 Sung cinesi, così come , nei Santuari, i monaci, protetti dallo Shogun, iniziarono a diffondere la nuova tecnica realizzata sui rotoli verticali "Kakemoto". Sotto il regno dei grandi dittatori, fiorì la Scuola Kano, scuola ufficiale degli Shogun con l'avvento dei Tokugawa, che decorò i loro fastosi Palazzi con cromatismi spesso violenti in paesaggi affollati da fiori e uccelli, mentre i ritratti sono chiaramente ispirati alla pittura cinese dei Ming. Il XVII secolo, segna l'avvento dei grandi decoratori e coloristi come Sotatsu, Korin e Kenzan; fiori e animali sono i soggetti rappresentati dalle Scuole Okyo e Shijio. La pittura così detta "Ukiyo", rappresenta la vita quotidiana, mentre si afferma anche una pittura di genere, con scene teatraliu, personaggi della Corte, attori ecc (Periodo Edo-Tokugawa).

 

 

Metropolitan Museum
 Anchira-taisho Jochi, Periodo Heian, 1164, Giappone. Inchiostro su carta.
 55,6x32,1 cm. .  The Harry G.  C. Packard Collection of Asian Art Gift of Harry  G.
 C. Packard,and Purchase  Fletcher, Rogers, Harris Brisbane Dick, and Louis  V.
 Bell Funds, Joseph  Pulitzer Bequest, and The Annenberg Fund Inc. Gift, 1975.
 AN: 1975.268.14a,b



Tokyo National Museum
Senju Kannon (Sahasrabhuja), Periodo Heian, XII Sec. National Treasure. A10506. Giaà della 
Famiglia Kawasaki

 

British Muaseum
 Bodhisattva.Dipinto su "scroll", Jizo Bosatsu in piedi su 2 fiori 
di loto; inchiostro, colori e oro su tela. Di Takuma Choga; Periodo 
Kamakura, XII-XIII Sec. Giappone. H: 95 cm, W: 38,3 cm.
Donated by Sir W. Gwynne-Evans, Bt  RN: 1913,0501,0.55.
 

 

British Muaseum
 Il Giovane Principe Shotoku Taishi. Dipinto su "scroll",   inchiostro, colori e oro su tela. Di Tosa Mitsumoto; Periodo 
MUromachi, XIIV Sec. Giappone. H: 105 cm, W: 51,2 cm.
 Purchased from Yamanaka % Co. RN: 1961,0408,0.1



Metropolitan Museum
 Gli otto servitori di Fudo Myoo, porta di un "santuario" . Inchiostro, colore e oro su legno laccato 
 XV Sec. Periodo Muromachi, Giappone. H: 21,5 cm, W: 19 cm. Th: 4 cm.
 Bequest of Susan Dwight Bliss, 1966  RN: 67.55.38







Tokyo National Museum
Patriarchi del Buddismo Zen, di Kano Motonobu; Periodo Muromachi, XVI Sec. 175 x 137,5 cm.
Important Cultural Property






Tokyo National Museum
Ritratto di Ashikaga Yoshimasa, di Tosa Mitsunobu. Periodo Muromachi, XV Sec. 44,2 x 56 cm. A45 
Important Cultural Property






British Muaseum
 Paravento Dipinto  con Albero di Susina rosso in fiore e stelo di bambù. Inchiostro, colore e oro su carta.
 Di Kano Takanobu. Japan,  Periodo Momoyama, VII Sec. Giappone. H: 176 cm, W: 191 cm.. Purchased from 
 Yamanaka & Co. RN: 1914,0319,0.2





Tokyo National Museum
Sritratto di Nawa Nagatoshi, di Hasegawa Tohaku, Periodo Azuchi-Momoyama, XVI Sec
 82,5x39,2 cm. importan Cultural Property. A10472





British Muaseum
 Stampa a colori, xilografia, della Battaglia di Yashima tra Genji e i Clan Heike. Di Utagawa Toyoharu. Periodo Edo, 1764-1814, Edo
 Giappone. Carta; Purchased from  James Tregaskis. RN: 1904,0414,0.11
 





British Museum
Gohyaku Rakanji / Fugaku sanjurokkei 冨嶽三十六景 (Trentasei vedute del monte Fuji) Stampa a colori, xilografia. Tempio dei 500
Arhat (Rakan) in Honjo, Giappone; di Katsushika Hokusai ; Periodo Edo 1830-1833. Donated by Sir H.Bacon. RN: 1907,0531,0.147






Metropolitan Museum
 Uomo in nero con due Signore vicino al Tempio. Di Torii Kiyonaga (Giappone 1752-1815)
 Periodo Edo, Giappone; xilografia policroma, inchiostro e colore su carta. H: 37,6 cm.,
 W: 25,6 cm. H.O. Havemeyer Collection, Bequest of Mrs. Mrs H.O. Havemeyer, 1929
A.N. JP1722
 




Tokyo National Museum
Panorama di Izu e della penisola di Miura, di Tani Buncho (1763-1840). Periodo Edo; 23,7x31,9 cm. 
Important Cultural Property. A11192






Tokyo National Museum
"Ragazza che si volge in dietro" di Hishikawa Moronobu (1618-1694) Periodo Edo, XVII Sec.
Da Wikipedia

 

 

TORNA A INIZIO PAGINA

TORNA ALLA PAGINA ARTE