I CELTI

By Luckyjor

L'Arte



British Museum
 Spilla di Braganza, oro smaltato, Spagna, 250-200 a.C. Cultura di La Tene, Ellenistico




Il più alto livello dell' arte celtica, si colloca tra il IV e il III Sec. a.C., soprattutto nella lavorazione del metallo e nella oreficeria in genere.

SCULTURA: Rari sono gli esempi sopravvissuti di antica Arte Scultorea in Pietra, mentre più frequenti sono i manufatti celici di epoca medievale nelle Isole Britanniche.

OREFICERIA: Molti e stupefacenti sono gli esempi di oreficeria celtica antica, sia nella lavorazione del Ferro, del Rame e del bronzo, ma soprattutto nella realizzazione di oggetti di vera e raffinatissima Arte Orafa, in oro, argento e bronzo; tipici dell' artigianato orafo gallico, sono i Torque o Torques, collari o girocollo in oro ritorto dal valore mistico e propiziatorio, indossati dalla nobiltà guerriera celtica. Gioielli vari come Bracciali, Anelli, Spille e oggettistica decorata e stilizzata, specchi e Vasi, oltre a Coppe, Paioli, Calderoni, oltre alla Armi, costituiscono il ricco panorama dell'oreficeria celtica antica. L'uso di smalti, vetro e corallo, andavano a decorare e abbellire ulteriormente i manufatti, anche nel campo delle armi (Else di spade e pugnali, Elmi ecc)

CERAMICA: La Ceramica celtica presenta rari esempi degni di rilievo artistico, in quanto, in quell' epoca, la squisita creamica graca ed etrusca, offuscavano ogni altra realizzazione.

TESSITURA: Ci restano testimonianze scritte di fonte romana, che descrivono l'abbigliamento celtico (gallico) ricco di colori, sia per quanto riguarda le Tuniche e i Mantelli, che gli innovativi Pantaloni, spesso riportanti motivi a quadri di tipo "scozzese" .

MUSICA: Nulla ci resta della Musica Celtica antica, coltivata dai Bardi ma, naturalmente, non trascritta; la così detta musica celtica, nulla ha a che vedere con gli antichi celti, rifacendosi solo al folclore locale di quei paesi in cui si parlano ancora le lingue celtiche.

 

 


 

RITORNA AD INIZIO PAGINA