GRANDI CITTA' DEL PASSATO

By Luckyjor

INFORMAZIONI

L' AUTORE RINGRAZIA FIN D' ORA CHI VORRA' CONTRIBUIRE ALLA DIFFUSIONE DI QUESTO SITO, OLTRE CHE A COMUNICARE, VIA E- MAIL, IMPRESSIONI, CONSIGLI E CONTRIBUTI MIGLIORATIVI SULLA TEMATICA TRATTATA.

info@luckyjor.org

RIQUADRO INFOCITY

 

Luciano Jori, nasce a Milano dove si laurea presso la locale Universita' degli Studi.
Lo studio delle Antiche Civilta', ha da sempre occupato il suo tempo libero e, a tale proposito, determinante e' risultato, nei primi anni settanta, l'incontro con il prof. Dinz Rialto, viaggiatore, archeologo e collezionista, fondatore del Museo delle Culture Extraeuropee di Rimini,con il quale ha condiviso l'interesse per le "lontane" Culture Precolombiane delle Americhe; da allora, i suoi studi spazieranno dalle antiche Culture dei Nativi Nord Americani, attraverso le splendenti Civilta' del Messico e del Centro America, fino alle Culture Andine pre Incaiche ed Incaiche del Sud America.
Gli innumerevoli dati scientifico-archeologici di centinaia di Culture, verranno cosi' ordinati in tre differenti data base di prossima pubblicazione, cosi' come e' in fase di compimento un' originale Dizionario di Archeologia Americana, contenente una grande quantita' di termini tecnici, dettagliatamente descritti ed illustrati.
La "folgorazione" per l'Egittologia, risale a pochi anni orsono ed occupa attualmente il centro dei suoi interessi; entra cosi' a far parte di una nota Societa' di Egittologia di Milano ed inizia lo studio della scrittura geroglifica del medio egiziano, che gli consente la decifrazione delle antiche iscrizioni sacre del Medio Regno.
. La realizzazione di questo Sito Web, rappresenta dunque solo l'inizio di una attivita' di ricerca ed approfondimento sull' Antico Egitto e la sua millenaria Cultura; a tale proposito, il contenuto scientifico del Sito e' stato volutamente mantenuto di medio livello, al fine di consentire a chiunque una facile e graduale introduzione all' Egittologia.
La ricerca sulle antiche Dinastie Cinesi rappresenta un doveroso omaggio alla Grande Civiltà Cinese, e ai loro mitici Imperatori; l'enorme dimensione delle materia, ha imposto una trattazione alquanto superfiìciale ma , sufficiente a fornire un quadro di massima della grandezza e dello splendore della Antica Cina.
La Cultura Etrusca, la prima vera "luce" di tutto l'occidente e madre della Civiltà di Roma, non poteva non avere un suo spazio in questa rassegna, sia per l'importanza avuta nello sviluppo culturale, artistico e sociale di tutto il bacino del Mediterraneo, che per un "rilancio" che l'Etruscologia e la sua raffinata Cultura, senz'altro merita.
La Cultura dei Celti , poi rappresenta il primo esempio di Cultura europea della storia e quindi un simbolo quanto mai significativo per i tempi che corrono e che verranno. Non poteva, inoltre mancare una visione su quella che viene , a ragione, considerata la Madre di tutte le Culture e cioè la Civiltà Greca dell' età del bronzo chiamata anche Civiltà Egea comprendente le Culture Minoica, Micenea e Cicladica. La Civiltà dei Fenici è stata ritenuta fondamentale come "ponte" fra le Culture occidentale ed orientali, già presenti o che verranno successivamente inserite in questa mia rassegna. Le Civiltà della Mesopotamia, culla dell' intera Civiltà Umana, rappresentano semplicemente l'Inizio del cammino che l'Uomo ha percorso dalla preistoria ai giorni nostri. Al fine di ulteriormente arricchire il settore delle Culture orientali, non poteva mancare una suggestiva "immersione" nell' Antico Giappone, nella sua storia e nelle sua sorprendente Civiltà, mentre fra le Culture della "Vecchia Europa" sono stati inseriti i Vichinghi con la loro prepotente smania di espansione ed esplorazione che li hanno portati a fondare colonie nel Nuovo Mondo, 500 anni prima di Colombo. Non potevamo, naturalmente evitare di soffermarci, in fine, sui fasti e sulla grandezza storico, artistica e culturale della Roma Imperiale, per un lungo periodo dominatrice, nochè dispensatrice di civiltà, in gran parte del'allora "mondo conosciuto" . A chiusura di questa rassegna ci è sembrato utile illustrare la parte forse più "vitale" di queste antiche Culture, il fulcro pulsante dellìattività umana di tutte le Civiltà, gli insediamenti urbani e, in particolare alcune fra le più celebrate "metropoli" del passato; ne abbiamo considerate 12, consapevoli delle numerose mancanze ma fiduciosi che questo basti per stimolare l'incanto e lo stupore di fronte a tanta grandezza.

 

 

 

Dedico questo "lavoro" a mia moglie Pia Teresa, a mio figlio Matteo e al mio adorato nipotino Pietro Jacopo, alla memoria dei miei Genitori ed a quella del mio gatto Ciccio.

Luciano Jori


 

RIFERIMENTI ICONOGRAFICI

Le immagini riprodotte in questo Sito sono state impiegate nel pieno rispetto di quanto prescritto dalle norme vigenti in tema di tutela del diritto d'autore
e diritti connessi al suo esercizio.


Si ringraziano vivamente tutti coloro che, con la loro disponibilita', hanno reso possibile ed agevolato il presente lavoro di ricerca, ed in particolare:

 

ARCHIVIO CENTRO SCAVI TORINO

ART AND ARCHAEOLOGY - Greg Sandor

  CAHOKIA MOUNDS STATE HISTORY SITE
FAMSI - Foundation for Advancement of Mesoamerican Sudies, Inc

GEORGIA STUDIES IMAGES

I MIEI VIAGGI 

MINISTERO DELLA CULTURA E DEL TURISMO GRECO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA -Dipartimento di Scienze dell'Antichità ; Orientalistica

WIKIMEDIA.ORG

WIKIPEDIA.ORG





    

TORNA A INIZIO PAGINA

 

La finalita' di questo Sito Web e' di pura ricerca e divulgazione scientifica, senza alcuno scopo di lucro, essendo l'intento dell' Autore quello  di far conoscere
alcune Grandi Città del Passato.

L'AUTORE DEL PRESENTE SITO SI E' PREOCCUPATO DI CONTATTARE TUTTE LE POSSIBILI FONTI DELLE IMMAGINI UTILIZZATE E   RESTA COMUNQUE
 A DISPOSIZIONE DI TUTTI COLORO CHE DOVESSERO, EVENTUALMENTE, MUOVERE OSSERVAZIONI IN MERITO AL MATERIALE  IMPIEGATO.
Tutti i contenuti del sito web "www.luckyjor.org" di proprieta' intellettuale del relativo autore, sono protetti, salvo diverse indicazioni, ai sensi
della vigente normativa posta a tutela del diritto d' autore (Legge 22 aprile 1941, n.633), e cio' anche ai sensi di quanto specificatamente
disposto, in attuazione della Direttiva comunitaria 96/9/CE, dal d.lgs. 6 maggio 1999, n 169.
L' autore non assume nessuna responsabilita' per gli eventuali errori presenti nei suddetti contenuti o per errori in cui fosse accidentalmente
incorso in sede di trasposizione degli stessi sul sito Internet.
Copyright © 2005-2017 Luciano Jori. All Rights Reserved.