L'IMPERO KHMER

By Luckyjor

L'Arte Khmer del Periodo Post-Angkoriano



Fig.1




NOTE SUL PERIODO  POST-ANGKORIANO

Dopo la fine del Regno di Jayavarman VII, nella Cutura Khmer, il Tempio Monumentale e l'arte della pietra, divennero quasi inesistenti; Con la conversione al Buddismo, fu il Legno a divenire il materiale principale per la scultura Khmer (XV sec.). Nella scultura lignea del Periodo Post-Angkoriano, si usava un doppio strato di lacca al fine di fornire al legno una efficace protezione contro il decadimento. Nelle opere d'arte post.angkoriane si possono vedere varie e differenti influenze.







Fig.2



Fig.3



Fig.4



Fig.5



Fig.6







National Museum of Cambodia, Phnom Pen
Fig.1: Tep Pramam (Worshipper); Legno, H: 91 cm. XVI sec. Angkor Wat. Collection: Mus.Nat.of Cambodia, Phnom Pen. Gha.315
Fig.2: Adorned Buddha; Legno policromo, H: 134 cm. XV-XVI sec. Angkor Conservation, Siem Reap
Collection: Mes.Nat.of Cambodia, Phnom Pen. Gha.44
Fig.3: Kinnari Box; Legno inciso, nero e rosso. H: 18 cm W: 15 cm. XIX-XX sec.
Koh Kong province. Collection: Mes Nat.of Cambodia, Phnom Pen. Gha.246j.114j.40,19 

Wikipedia.org
Fig.4: Divinità in piedi, Periodo Post angkor, XV sec.- Honolulu Academy of Art, 2011, O.P. Hiart
Fig.5: Buddha in piedi, XIX sec. 2012, sailko
Fig.6: Buddha in piedi; XV sec. 2012, O.P. sailko

 

PERIODO ARTISTICO POST-ANGKORIANO

PERIODI E SOTTOPERIODI
DATE
POST-ANGKORIANO KHMER
1300 - 1400
POST-ANGKORIANO NON KHMER
1400 - OGGI
 

RITORNA AD INIZIO PAGINA

 

Copyright © 2005-2018  Luciano Jori. All Rights Reserved.